RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Avere fiducia nel mercato oro

Avere fiducia nel mercato oro

Scritto da HI CASH Srl

n
Pubblicato lunedì, Set 26

Avere fiducia nel mercato oro

La vendita dell’oro usato può essere effettuata presso tre tipi di strutture commerciali: gioielleria, banco metalli e compro oro. Si può senz’altro dire che il luogo migliore per la vendita di oro e gioielli usati inferiori al Kilo sia sicuramente un negozio compro oro. Il negozio compro oro è un’attività commerciale specializzata nell’acquistare oro usato e metalli preziosi come argento, platino e palladio; il prezzo dell’oro usato offerto è sensibilmente superiore a quello solitamente applicato dalle gioiellerie.

I negozi compro oro possono interfacciarsi esclusivamente con privati, mentre il banco metalli si rivolge anche agli operatori del settore che chiaramente trattano quantità maggiori; pertanto, la valutazione dell’oro sarà più conveniente presso un negozio compro oro. Bisogna, dunque, avere fiducia nel mercato oro perché queste attività proliferano legalmente sotto gli occhi di tutti.

Vendere oro usato e comprare oro da investimento: conviene

Come insegnano tutti gli investitori finanziari, l’oro dovrebbe costituire sempre almeno il 10 % di ogni investimento patrimoniale; a differenza del mercato azionario, però, investire in oro significa essere oculati ed operare sul medio periodo. Bisogna, pertanto, avere fiducia nel mercato oro perché ripagherà gli investimenti; basta non agire in modo improvvisato e soprattutto seguire le indicazioni del proprio negozio compro oro di fiducia. Le attività di investimento oro possono essere di duplice natura:

  • Trasformazione di oro e gioielli usati in oro da investimento
  • Acquisto diretto di oro da investimento

Naturalmente, sono operazioni un po’ laboriose; non è come andare al bancomat e ritirare contante. Se non si è addentro alla materia può erroneamente sembrare che il tutto sia un po’ complicato e a volte poco chiaro. Il vero problema consiste nel fatto che nel campo dell’oro non è vero che ad 1 corrisponde 1; 1 grammo di oro in gioielli non corrisponde ad 1 grammo di oro puro.

Fiducia nel mercato dell’oro

Per avere fiducia nel mercato oro è necessario conoscerne le regole. Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 92 del 05/07/2017 le procedure per la compravendita di oro usato sono diventate molto chiare. Tutti gli esercenti compro oro devono essere iscritti in un registro, precisamente il Registro Operatori Compro Oro, presso l’OAM, l’Organismo Agenti e Mediatori.

La suddetta legge impone al negoziante di rilasciare al cliente una ricevuta dettagliata della vendita dell’oro, comprendente la quotazione borsistica legale al momento della vendita. Pertanto non è più il caso di avere dubbi o timori perché ogni passaggio dell’operazione avviene in totale trasparenza e legalità.

Potrebbe piacerti anche:

0 commenti

Invia un commento