www.occasionidoroweb.com

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Come fare un investimento oro

L’investimento in oro è la più classica delle azioni per cominciare a costituirsi un portafoglio finanziario. L’oro infatti è sempre considerato un bene rifugio nel mondo della finanza. Seppur con andamenti di crescita alterni, l’oro difficilmente scende al di sotto del proprio valore di acquisto. Tutti gli analisti finanziari consigliano di avere una percentuale di oro compresa almeno tra il 5 ed il 10 % del proprio portafoglio. Tale politica di investimento oro onestamente meglio si adatta agli investimenti sul medio e lungo periodo piuttosto che sul breve. Occorre pertanto avere le idee molto chiare prima di cominciare a investire.

Le forme di investimento dell’oro

Chi decide di effettuare un investimento oro si trova davanti a una duplice scelta, acquistare oro fisicamente o investire in oro finanziario. Ma cosa significano esattamente queste parole? A cosa corrispondono queste azioni? Vediamole rapidamente:

  • Oro fisico. Acquistare oro fisicamente significa comprare oro sotto forma di lingotti o monete. Il valore di questo acquisto sarà direttamente legato al valore del metallo, espresso in dollari.
  • Oro finanziario. Consiste nell’acquisto non solo di oro ma anche dei prodotti finanziari, cioè delle azioni, di società legate al mondo dell’oro.

Il valore dell’oro

Nell’investimento oro bisogna preventivamente sapere cosa voler acquistare. Sicuramente il bene più stabile e sicuro è l’acquisto fisico di oro. Il suo valore è certo poiché determinato da un peso e una caratura che sono certificati e rimangono immutabili. Le fluttuazioni possono riguardare il valore del dollaro statunitense con cui per convenzione l’oro viene scambiato.

Il valore del metallo in sé, invece, non rischia di diminuire trattandosi di un prodotto non rimpiazzabile o riproducibile. L’acquisto di oro fisico è senz’altro una scelta più oculata e prudente, che pagherà sicuramente nel tempo non diminuendo il suo valore iniziale. Occorre quindi individuare il luogo migliore dove operare il primo acquisto di oro.