RECAPITI TELEFONICI

02 84800337 |02 45541203 |02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Guadagnare vendendo oro

Guadagnare vendendo oro

Scritto da HI CASH Srl

n

Categorie: Vendita Oro Usato

Pubblicato lunedì, Feb 13

Guadagnare vendendo oro

Come ben sappiamo chi più chi meno, tutti quanti abbiamo degli oggetti in oro all’interno delle nostre case. Per lo più vecchi gioielli usati appartenenti alla famiglia, o regali mai utilizzati che tuttavia sono in materiale prezioso. È del tutto lecito pensare di monetizzare questi oggetti e guadagnare vendendo oro.

La parte più complicata appare invece quella di individuare il giusto posto dove portare il proprio usato; e, soprattutto, quello che ci faccia realizzare il maggior guadagno. Per entrambi i casi bisogna necessariamente individuare un negozio compro oro di fiducia, regolarmente iscritto all’OAM e che ci possa consigliare sulla tempistica più opportuna.

Vendere oro usato: le cose da sapere

Per guadagnare vendendo oro bisogna innanzitutto chiarire che non esiste un’unica quotazione dell’oro usato perché non esiste una sola tipologia di oro usato. Bisogna infatti sapere che i valori di riferimento che vengono reclamizzati sono quelli relativi alla quotazione di oro puro.

Ogni volta che l’oro viene utilizzato per modellare gioielli o manufatti, viene legato a metalli meno nobili; questi ultimi diluiscono la sua purezza perché l’oro puro è troppo morbido per essere utilizzato nelle lavorazioni orafe: viene formata quindi una lega metallica preziosa. Di consuetudine nei gioielli troviamo una piccola targhetta con dei numeri, essi indicano la percentuale di oro puro contenuta in quel gioiello espressa su base 1000. Pertanto:

  • Un gioiello in oro 750, che corrisponde all’oro 18kt, indica che in quel gioiello su mille parti,  750 sono in oro mentre 250 in altri metalli
  • Un gioiello in oro 375 è chiamato invece 9k e la sua parte di oro puro è dunque pari a 375/1000.

Appare evidente, dunque, che per capire quanto realmente vale l’oro nei gioielli usati che possediamo bisogna capire quanto realmente di oro è in essi contenuto.

La procedura di vendita dell’oro usato

Per procedere nell’operazione di guadagnare vendendo oro bisogna dunque recarsi in un negozio compro oro di fiducia e sottoporre a valutazione i propri gioielli. Ciò sarà fatto in modo trasparente applicando dei liquidi di contrasto che evidenzieranno la qualità dell’oro in essi contenuto, permettendo di calcolarne il relativo peso.

A quel punto in modo altrettanto trasparente si verificherà in negozio l’attuale quotazione dell’oro puro cui si deve detrarre la commissione per l’esercente. Avendo scelto un negozio professionale e di fiducia, sarete consigliati nel modo migliore; il mercato dell’oro è in continua mutazione e potrebbe essere conveniente riprovare la vendita in un secondo tempo.

Potrebbe piacerti anche:

0 commenti

Invia un commento