RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Mercato oro quotazioni

Mercato oro quotazioni

Scritto da HI CASH Srl

n
Pubblicato lunedì, Ott 10

Mercato oro quotazioni

Forse non tutti sanno che, probabilmente, all’interno di casa si cela una piccola fortuna. Infatti è difficile che non si abbiano vecchi gioielli usati che nessuno mette più; ovvero monili ereditati o monete da collezione. Tutto questo potrebbe tradursi in nuova moneta contante o, seguendo il mercato oro quotazioni, in oro da investimento.

Certo, è difficile separarsi dai ricordi che tali oggetti rappresentano; tuttavia, nei momenti di difficoltà la vita ci insegna che bisogna andare sempre avanti. E vendere gioielli usati potrebbe rivelarsi un aiuto provvidenziale. Farlo è semplicissimo, basta individuare un negozio di compro oro serio e affidabile e lasciarsi consigliare dalla sua professionalità.

Come trasformare vecchi gioielli in contanti od oro

La legge 7 del 2000 stabilisce che anche i cittadini privati hanno ottenuto la possibilità di possedere e di conseguenza di vendere e comprare oro fisico da investimento. Tale legge specifica inoltre che l’acquisto e la vendita di oro da investimento è esente da IVA. In particolare:

  • L’oro usato e quindi quello contenuto nei vecchi gioielli, essendo già stato tassato al momento dell’acquisto non è soggetto all’IVA al momento della vendita.
  • L’oro da investimento, invece, come lingotti e monete non sono soggetti al pagamento dell’IVA al momento dell’acquisto.

Pertanto non resta che essere aggiornati sul mercato oro quotazioni e capire quando è il momento giusto per vendere o comprare.

Il momento giusto per vendere o comprare

Come tutti i mercati, anche quello dell’oro è soggetto ad oscillazioni e non è per nulla facile capire lo scenario futuro. Rivolgendosi ad un commerciante onesto si ha il vantaggio di usufruire della sua esperienza e dunque di affidarsi ai suoi consigli. In linea di massima seguendo su un grafico l’andamento del mercato oro quotazioni converrebbe optare in un qualunque momento di rialzo per vendere; in tale occasione si può decidere se monetizzare o se, invece, non sia conveniente capitalizzare convertendo il vecchio oro in oro da investimento.

A tal fine bisogna ricordare che l’oro da investimento è oro a 24 carati, ovverosia oro puro composto da 999,99 parti di oro; i vecchi gioielli, invece, sono per lo più in oro 750 cioè a 18 carati; talvolta anche inferiori. Dunque alla vendita non si ha il medesimo corrispettivo in oro in termine di peso, ma bisogna fare i calcoli per le giuste proporzioni. Tutte le quotazioni dell’oro cui si fa riferimento in termine borsistico sono sempre riferite al valore dell’oro puro.

Potrebbe piacerti anche:

0 commenti

Invia un commento