Migliore quotazione oro
Per sapere qual’è la migliore quotazione oro usato, per non farsi cogliere impreparati è necessario verificare la quotazione dell’oro. Questa è un’operazione molto importante e delicata, perché il prezzo di vendita è determinato da vari fattori; alle diverse quotazioni giornaliere delle principali borse, che cambiano anche nel corso della giornata, va aggiunto il margine di guadagno di ogni singolo commerciante.
Ecco perché molto spesso ci si sente disorientati nei confronti di questa che, pure, è una semplice operazione come il vendere il proprio oro usato. Talvolta questa sensazione assume le connotazioni del timore di essere truffati nella propria ricerca di una migliore quotazione oro, ingenerando sfiducia.
Vendere il proprio oro in piena trasparenza
L’oro usato deve essere venduto nei negozi di compro oro, sono gli esercizi commerciali preposti a questo tipo di operazioni. La loro attività è normata per legge da rigidi regolamenti; dovendo dunque entrare in un simile negozio per trovare la migliore quotazione oro si dovrà obbligatoriamente:
- Esibire un valido documento di identità nonché il proprio codice fiscale
- Il proprio oro andrà prima di tutto pesato con una bilancia professionale omologata dalla Camera di Commercio e dotata di duplice display; in caso di gioielli con pietre conterà solo il peso dell’oro, mentre il peso delle pietre verrà sottratto; se di valore le pietre riceveranno una valutazione a parte.
- Infine si determinerà la valutazione dell’oro, ovvero se ne stabilirà il titolo corrispondente tramite una prova fatta con appositi acidi ed una pietra di paragone. L’oro infatti può essere puro o in lega con altri metalli.
Al termine di tutte queste operazioni un serio operatore professionale di compro oro propone la sua valutazione d’acquisto dell’oro usato o dei gioielli vecchi. In caso di accordo si dovrà procedere alla descrizione dettagliata degli oggetti, corredandola di più fotografie onde poterle trasmettere alle autorità competenti. La transazione si concluderà con il rilascio di una regolare fattura; il pagamento non potrà superare i 499 euro se in contanti, altrimenti si adopereranno metodi tracciabili quali l’assegno o il bonifico bancario.
Piena fiducia nel proprio compro oro
Questa serie di operazioni così dettagliate nella migliore quotazione oro denotano un’assoluta trasparenza e sono possibili solo grazie alla fiducia professionale negli operatori del settore.
Le oscillazioni del mercato dell’oro vanno previste e anticipate per ottenere il massimo da una vendita. Solo chi è in questo tipo di mercato da anni sa fornire un consiglio disinteressato sul momento più opportuno per vendere i propri gioielli.
0 commenti