RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Oro usato in oro da investimento

Oro usato in oro da investimento

Scritto da HI CASH Srl

n
Pubblicato mercoledì, Gen 11

Oro usato in oro da investimento

Nei tempi di crisi con oro usato in oro da investimento si possono risolvere dei problemi quando si sta attraversando un momento di difficoltà. In questi casi può essere una buona soluzione ricorrere all’oro come tesoretto da possedere. L’oro è sempre stato definito, giustamente, un bene rifugio. Tutti gli asset finanziari che si rispettano consigliano di avere almeno il 10 % di oro nel proprio portafoglio.

Per la maggior parte di noi si tratta di trasformare oro usato in oro da investimento; perché è più facile mettere insieme vecchi gioielli che non si usano più, usati o fuori moda e convertirli in oro da investimento. I problemi possono nascere allorquando dobbiamo compiere il passo successivo, ovverosia trovare un posto giusto di cui fidarsi per vendere il nostro oro usato.

La scelta del giusto negozio di compro oro

Per trasformare oro usato in oro da investimento non c’è altra strada che rivolgersi ad un negozio di compro oro; sono gli unici da cui c’è più convenienza nel vendere oro in modiche quantità al miglior prezzo possibile. I compro oro, inoltre, si assumeranno il compito di far lavorare l’oro dei vostri vecchi gioielli restituendovi oro da investimento; solitamente sotto forma di barrette o piccoli lingotti. La scelta del miglior compro oro è molto semplice e va fatta tenendo a mente le seguenti cose:

  • Deve essere un esercizio commerciale aderente all’OAM, l’organismo che raggruppa gli agenti delle mediazioni finanziarie. L’OAM è sorvegliato direttamente dalla Banca d’Italia, a garanzia della trasparenza di tutte le operazioni
  • E’ consigliabile affidarsi all’esperienza dell’esercente riguardo alle tempistiche di vendita. Chi sta nel settore da molti anni sa leggere gli andamenti delle quotazioni, dunque sa meglio di noi se è il caso di vendere. Talvolta conviene aspettare.

La trasformazione dell’oro usato in oro da investimento

Convertire oro usato in oro da investimento significa nella maggior parte dei casi una trasformazione sostanziale del proprio oro; per questo è bene ricordarsi la regola base di questo tipo di operazione. Nella maggior parte dei casi l’oro che possediamo sotto forma di gioielli non è oro puro; che è invece l’unico tipo di oro che viene considerato da investimento e il cui valore viene quotato sul mercato borsistico.

Pertanto, l’oro dei nostri gioielli non è puro, ma solitamente mischiato in lega con altri metalli come l’argento o il rame: Per cui, ad esempio, 100 grammi in oro al 750, come dovrebbe testimoniare anche la punzonatura sul gioiello, equivalgono solo a 75 grammi di oro. Di questo bisogna tenere conto al momento della vendita per trasformazione in oro da investimento.

Potrebbe piacerti anche:

0 commenti

Invia un commento