+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Il mercato dell’oro è sempre più fiorente, inutile negarlo. A Milano, come in molte altre città, sono moltissime le persone che hanno colto le potenzialità di questo metallo prezioso e cercano di lanciarsi nel business comprando o vendendo oro, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Milano è la città simbolo da questo punto di vista, non solo perché è ricca di compro oro che si occupano di agevolare le transazioni provvedendo sia a comprare che a vendere oggetti d’oro. Ma soprattutto perché è la principale città italiana per quel che riguarda gli scambi e le transazioni finanziarie.

Naturalmente non è una buona idea avventurarsi nel primo negozio di compro oro in cerca di fortuna, la cosa più giusta è acquisire una solida base di informazioni per scegliere le opportunità più convenienti senza farsi fregare.

La valutazione dell’oro in questo caso è regolata dalle stime giornaliere internazionali, sulle quali si basano i compro oro Milano e Provincia, tuttavia occorre rilevare che c’è un margine di differenza tra quotazione ufficiale e oro usato, poiché il prezzo al grammo a livello internazionale è riferito al metallo “vergine” quindi non lavorato.

Come vendere al meglio l’oro usato a Milano

Per prima cosa bisogna sapere che la quotazione dell’oro non viene scelta in autonomia dai proprietari dei compro oro. Il prezzo dipende dal fixing internazionale (che stima il valore istantaneo di un grammo di metallo totalmente puro). Partendo da questa cifra ognuno individua il proprio margine di guadagno ed il conseguente prezzo da proporre ai clienti.

Quindi come valutare la convenienza della vendita di oro usato a Milano? Niente di più semplice:

  • Visita i siti internet che mostrano la quotazione dell’oro al grammo
  • Accertati che si tratti della quotazione ufficiale
  • Assicurati che sia aggiornata in tempo reale
  • Confronta questa quotazione con quella proposta dai diversi compro oro di Milano
  • Scegli quello che ti offre di più, perché riduce il proprio margine di guadagno

Non dimenticare che la quotazione internazionale è molto più alta perché fa riferimento al metallo puro. Gli oggetti preziosi in oro, invece, oltre ad essere lavorati sono fatti con leghe di metallo, quindi l’oro non è mai puro al 100%.

Comprare oro usato a Milano solo alle migliori condizioni

Non tutti hanno necessità o desiderio di vendere oro usato. Molto spesso capitano situazioni in cui si deve sondare il mercato per il motivo esattamente opposto: comprare oggetti d’oro che in precedenza appartenevano ad altri.

Generalmente chi fa questo tipo di scelta non cerca di portare a termine un acquisto finalizzato all’investimento. Non perché comprare oro da investimento non sia una buona scelta, anzi. Piuttosto perché acquistare per investire vuol dire rivolgersi a chi permette di sottoscrivere piani di accumulo o mette in vendita lingotti di oro puro al 100% e certificato.

In ogni caso non va sottovalutata la possibilità di comprare oro usato e risparmiare facendo un ottimo affare. Immagina ad esempio di recarti in un compro oro a Milano e trovare tra gli oggetti in vendita un bellissimo rolex d’oro che qualcuno ha precedentemente ceduto. Lo stesso può valere per un bracciale, una collana o mille altri oggetti preziosi.

Non trovi che sarebbe bello comprarli ad un prezzo stracciato rispetto a quello che dovresti spendere acquistandoli nuovi?