Professionisti iscritti OAM
Per molte persone vendere il proprio oro usato costituisce ancora un problema dovuto alla disinformazione e alla scarsa fiducia riposta in questo genere di attività. Tale sensazione nasce sicuramente dal timore di non essere in grado quantificare realmente il valore dei propri gioielli o del proprio oro.
Buona parte della responsabilità ricade su una cattiva informazione mediatica a riguardo, che investe la categoria dei compro oro in generale. La maggior parte delle persone, ad esempio, non sanno che i compro oro sono accreditati professionisti iscritti OAM; e che, come tali, hanno un’attività rigidamente controllata e normata per legge.
Che cosa dice la legge
Con il D.lgs. 92/2017 sono stati definiti gli obblighi cui gli operatori compro oro devono attenersi per esercitare la loro attività. La nuova regolamentazione mira arginare il fenomeno del sommerso e delle attività criminali. Tra le novità più importanti l’introduzione del Registro degli operatori compro oro, cui è obbligatorio iscriversi per esercitare l’attività. I compro oro, pertanto, sono a tutti gli effetti professionisti iscritti OAM.
L’OAM, acronimo che sta per Organismo degli Agenti e dei Mediatori, è un organismo che riunisce al suo interno i professionisti di questo ambito. Per entrare a far parte dell’OAM si devono rispettare alcuni criteri di onorabilità e professionalità; oltre che comprovare il possedimento di specifiche conoscenze economiche, finanziarie e giuridiche. L’associazione nasce prevalentemente come organismo di tutela del consumatore, dal momento che ha lo scopo di garantire:
- La professionalità degli operatori iscritti
- L’effettivo possesso dei requisiti necessari
- La comprovata affidabilità degli iscritti
Pertanto ogni negozio compro oro iscritto all’OAM è un esercizio commerciale di cui fidarsi, perché la professionalità anche morale dell’esercente è comprovata.
Principali obblighi dei negozi compro oro
Vendere oro, dunque, è un’attività tutelata dalla legge attraverso il serio controllo dei professionisti iscritti OAM; i quali, sempre per legge, hanno tutta una serie di obblighi da espletare nel corso della loro attività quotidiana. Tra questi:
- Identificare il cliente prima dell’operazione di vendita
- Compilare una scheda con descrizione dettagliata degli oggetti venduti ivi inclusa la quotazione d’acquisto
- Non superare la soglia dei 500 euro per pagamento in contanti; in caso contrario è obbligatorio utilizzare un metodo di pagamento tracciabile, come l’assegno o il bonifico bancario.
Deve inoltre scattare fotografie degli oggetti venduti e rilasciare una regolare ricevuta. I compro oro hanno anche l’obbligo di legge di conservare nei propri registri tale documentazione per almeno dieci anni. Tutto ciò a garanzia del cliente che si accinge a vendere il proprio oro usato.
0 commenti