www.occasionidoroweb.com

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Quotazione compro oro usato

Ti sei mai chiesto perché è quasi impossibile trovare la stessa quotazione in due compro oro? Eppure camminando per le strade delle più grandi città italiane questi negozi ormai spopolano, la loro diffusione è capillare, soprattutto nelle città ricche e con un’economia fiorente come Milano.

La risposta alla domanda iniziale non è poi così difficile se si conoscono i meccanismi che determinano la quotazione dell’oro.

Tanto per cominciare devi sapere che la quotazione ufficiale dell’oro è espressa in dollari per oncia troy, unità che corrisponde a poco più di trentuno grammi. Tale quotazione è determinata dall’andamento del mercato, quindi in teoria dovrebbe cambiare continuamente. Per convenzione e per comodità la borsa londinese fissa un prezzo di riferimento due volte al giorno, detto fixing.

Purtroppo non ti basta conoscere questo dato per fare una stima circa il valore dei tuoi oggetti d’oro. Il prezzo di cui stiamo parlando si riferisce all’oro puro, quello da investimento.

Naturalmente l’oro usato non può raggiungere quotazioni così elevate, sia perché i bracciali, gli anelli e le collane sono realizzati in lega d’oro, sia perché, essendo usato, vale naturalmente meno.

Come e perché controllare le quotazioni ufficiali

  • Perché controllare le quotazioni ufficiali?

Il motivo è abbastanza scontato. Partendo dalle quotazioni di Londra si determina il prezzo dell’oro che vuoi comprare o vendere nei negozio compro oro di Milano. Come dicevamo non può essere questo il valore di riferimento definitivo, e più avanti vedremo perché, però puoi iniziare a farti un’idea.

Se ad esempio conoscessi l’andamento dei prezzi nel tempo, soprattutto nel lungo periodo, potresti decidere se adesso conviene vendere i tuoi gioielli, o piuttosto è meglio aspettare momenti più propizi.

  • Come effettuare i controlli?

I prezzi dell’oro si possono conoscere con facilità, facendo una semplice ricerca su Google, sono decine i siti che riportano le quotazioni ufficiali. Oppure puoi visitare la pagina linkata di seguito, che fa riferimento al fixing di Londra e si aggiorna in tempo reale.

Vendere al miglior offerente

Il lavoro di ricerca fatto fino a questo momento ti torna utile per effettuare la comparazione finale. Infatti non ti resta che verificare quali sono i migliori compro oro presenti in città, o nella zona in cui risiedi.

Per farlo basta confrontare il prezzo proposto dai vari negozianti con quello ufficiale. Considera che un valore accettabile può oscillare in un range compreso tra i 2 e i 3 euro in meno rispetto al fixing di Londra.

In base alla quantità di oro che vuoi vendere cambia anche l’ammontare di denaro che riceverai in cambio.

Al crescere del peso degli oggetti preziosi cresce l’importanza della scelta di un buon compro oro. Una valutazione errata potrebbe costarti anche diverse decine di euro, oppure portarti un conseguente maggior guadagno.