RECAPITI TELEFONICI

02 84800337 |02 45541203 |02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Sicurezza comprooro Milano

Sicurezza comprooro Milano

Scritto da HI CASH Srl

n

Categorie: Compro Oro

Pubblicato lunedì, Dic 19

Sicurezza comprooro Milano

Vendere oro usato è sempre una questione molto delicata. Più o meno tutti quanti possediamo in casa vecchi gioielli usati che nessuna adopera, o perché fuori moda o perché troppo rovinati. Sorge spontaneo il desiderio di rivenderli per guadagnarci qualcosa, ma altrettanto spontaneamente c’è la paura di essere imbrogliati; questo perché il mercato dei preziosi è oggettivamente molto complesso e il valore dell’oro, ad esempio, cambia più volte nel corso di una stessa giornata.

Da qui una sorta di giusta e cauta diffidenza, che non deve però avere il sopravvento trattandosi soprattutto di motivazioni spesso infondate. La sicurezza comprooro Milano è una cosa garantita a norma di legge.

Come avviene la vendita dell’oro usato

Per la sicurezza comprooro Milano si deve sapere che in Italia è normata dalle disposizioni contenute nel DL 92 del maggio 2017. In particolare l’articolo 3 del DL 92 attribuisce, in via esclusiva, l’esercizio dell’attività di acquisto oro agli operatori autorizzati; ovvero a tutti quelli regolarmente iscritti al registro compro oro, istituito presso l’OAM cioè l’Organismo Agenti e Mediatori. Tale iscrizione non è consentita a tutti, infatti:

  • Soltanto gli operatori che sono in possesso di regolare licenza per la compravendita di oggetti realizzati in metalli preziosi possono farne richiesta
  • La richiesta di iscrizione deve essere trasmessa telematicamente all’OAM e corredata da apposita documentazione identificativa tra cui l’attestazione rilasciata dalla questura competente territorialmente

L’obbligo di iscrizione a tale registro, quindi, rappresenta una doppia tutela; da un lato, infatti, è certamente una sicurezza per il privato che sa di rivolgersi ad un interlocutore autorevole ed autorizzato; dall’altro, rappresenta una garanzia anche per i negozianti stessi che possono distinguersi nei confronti della concorrenza eventualmente fraudolenta.

Sicurezza che è indice di fiducia

Tale sicurezza comprooro Milano si riflette sulla fiducia che ogni venditore deve avere. La prima accortezza da compiere nel vendere il proprio oro usato è accertarsi che il negozio di compro oro sia iscritto all’OAM.

Naturalmente, proprio ai fini della sicurezza, la legge impone obblighi anche a coloro che vendono i propri gioielli usati; quello di fornire i propri dati identificativi, ad esempio, completi di codice fiscale; quello di essere maggiorenni; e quello di attendere dieci giorni perché gli oggetti recati in vendita vengano controllati dalle autorità. Tutte queste sono misure atte ad avvicinarci con fiducia e sicurezza ai negozi di compro oro, consapevoli di muoverci nel solco della legalità; e che i nostri gioielli saranno valutati con equa onestà.

Potrebbe piacerti anche:

0 commenti

Invia un commento