RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Trasformazione di gioielli in oro

Vendere i gioielli vecchi che si tengono in casa senza che siano mai usati è sicuramente una buona idea; il metallo prezioso e le gioie in essi contenuti sono pur sempre un capitale d’investimento, piccolo o grande che sia, e dimenticarlo in un angolo è davvero un peccato.

La trasformazione di gioielli in oro, pertanto è davvero una buona idea; l’oro è in ogni caso un bene rifugio saldo nel tempo. Sebbene non esente dalle fluttuazioni di mercati, si può star certi che dopo una breve attesa la sua quotazione tornerà più alta di prima; perché l’oro è un minerale raro, e pertanto il suo valore non può far altro che aumentare.

Come procedere per convertire i propri gioielli in oro

Per ottenere la trasformazione di gioielli in oro è necessario operare una fusione del vecchio metallo. Molte persone non sanno che per evitare il riciclaggio di oggetti rubati, secondo norma di Legge, le fonderie non possono acquistare direttamente da privati cittadini.

Per vendere l’oro, infatti, gli operatori devono possedere autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti. Il consiglio pertanto è di vendere i propri oggetti in oro a professionisti specializzati nella compravendita dell’oro usato, come ad esempio i compro oro. Quando decidi di vendere i preziosi o l’oro usato che in qualche modo hai in casa e non puoi riutilizzare direttamente, esistono due strade:

  • il Banco Metalli
  • i negozi Compro Oro.

Si tratta di due tipologie di attività commerciali molto diverse, pur operando entrambe nel settore dei metalli preziosi.

La fiducia come base del rapporto d’affari

Sia che si proceda in un caso che nell’altro per ottenere la trasformazione di gioielli in oro occorre innanzitutto stabilire un rapporto di fiducia con l’esercente. Una delle paure e preoccupazioni principali delle persone è quella, comprensibile, di essere truffate; di non ricevere in cambio lo stesso valore del metallo o del gioiello prezioso che si è trasformato; che si è venduto. La trasparenza delle operazioni nel procedimento di vendita e trasformazione di oro e gioielli usati in oro da investimento è alla base di ogni transazione.

Prima di affidare i propri valori preziosi a persone sconosciute è sempre buona norma informarsi sulla loro reputazione, sulle loro qualità professionali e morali. Fare questo, nell’era di internet, è davvero molto facile: basta digitare il nome dell’azienda o del titolare e controllare i risultati che appaiono. Ovvero, oltre a questo, basta domandare agli esercenti limitrofi o alle persone che vivono ed operano in quella zona della città.