RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Valore gioielli in oro

Valore gioielli in oro

Scritto da HI CASH Srl

n
Pubblicato lunedì, Nov 28

Valore gioielli in oro

Molte persone si ritrovano dei gioielli in casa di cui non sanno cosa farsene. Possono essere lì da generazioni, come gioielli di famiglia; o averli ricevuti in regalo in determinate occasioni, come battesimi, comunioni, cresime, feste e ricorrenze in generale. Desiderare di sapere quale sia il valore gioielli in oro è un atto che sorge spontaneo, in questi casi.

Per avere una risposta adeguata è necessario rivolgerci ad un negozio di compro oro serio e di fiducia, che sappia consigliarvi al meglio. Trasformare vecchi gioielli in denaro contante o oro da investimenti è davvero un operazione molto semplice, se si ha un punto di riferimento affidabile e professionale.

Trasformare gioielli in oro, le cose da sapere

Per conoscere il valore gioielli in oro basta sapere alcune semplici cose, che ti verranno menzionate dal tuo negozio di fiducia. Innanzitutto, la caratura dell’oro. Esistono diverse carature per quanto riguarda i gioielli in oro, le più diffuse sono:

  • 24 carati detto anche oro 999,9; si tratta dell’oro puro per eccellenza. Generalmente si trova sotto forma di lingotti oppure in lastre.
  • 18 carati o oro 750 è la tipologia di metallo prezioso maggiormente diffusa e comprende la gran parte dei gioielli comuni. L’oro puro è il 75% del peso del gioiello, mentre il rimanente 25% è formato da altre leghe di minor valore che servono a conferire maggiore durezza e resistenza al metallo prezioso.

La procedura di vendita

Prima di procedere con la vendita o la trasformazione di gioielli usati è necessario conoscere il corrispondente valore gioielli in oro. Si procede per prima cosa alla pesatura dei gioielli, considerando in modo separato peso dell’oro da quello di eventuali pietre preziose. Per la pesatura vengono utilizzate bilance certificate tarate appositamente per questo specifico utilizzo. La trasparenza è di fondamentale importanza in questo campo e tutto ciò viene ovviamente fatto a garanzia della serietà di entrambe le parti in causa.

Innanzitutto, la valutazione dell’oro non è vincolante ad un eventuale acquisto. I negozi di fiducia dei compro oro sono in possesso di una licenza specifica che permette loro di rivendere l’oro usato alle fonderie; queste infatti non possono assolutamente comprare l’oro usato dai privati cittadini, per evitare il possibile riciclaggio di oro o gioielli provenienti da refurtiva. Prima di portare l’oro usato in fonderia, l’operatore del cambio oro fa un’analisi degli oggetti acquistati per vedere se si possono recuperare pietre preziose; in caso contrario andrà tutto a finire negli scarti della fusione.

Potrebbe piacerti anche:

0 commenti

Invia un commento