www.occasionidoroweb.com

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

RECAPITI TELEFONICI

+39 02 84800337 | +39 02 45541203 | +39 02 39469839

Valore oro, dove controllare le quotazioni

L’oro è il bene rifugio per eccellenza, acquistare oro è una scelta che da sempre genera interessanti vantaggi per i risparmiatori. Il valore del vostro oro è determinato da tanti fattori, primo tra tutti l’andamento dei mercati.

Bisogna tuttavia distinguere, quando si parla di valore dell’oro, tra due diversi significati:

  • Valore di borsa
  • Valore dell’oro usato

Si tratta di due cose estremamente diverse tra le quali occorre fare chiarezza.

Valore di borsa

Il valore finanziario dell’oro è dato dall’andamento del mercato. Parliamo di oro puro, ossia quello a 24 k che viene scambiato fuori borsa, vale a dire senza intermediari e il cui valore dipende dal rapporto tra domanda e offerta. Il valore è tuttavia legato alla borsa di Londra che ne fissa la quotazione due volte al giorno.

Il valore è dunque legato alle contrattazioni e, indirettamente, all’andamento dei mercati che può spingere o meno al suo acquisto come bene rifugio.

Valore del metallo prezioso usato

Il valore del metallo prezioso non si estende automaticamente anche all’oro usato dove per oro usato si intende l’oro lavorato in monili. In questo caso si deve far riferimento alla lega che compone il monile.

L’oro infatti, per essere lavorato, deve presentarsi in lega con altri metalli pertanto il valore finale è dato dalla percentuale di oro presente nella lega.

Un oro a 14 carati conterrà meno metallo prezioso di una lega a 18k. Per conoscere la quotazione del proprio oro usato è dunque bene individuare la lega. Per fare questo potrebbe bastare andare a leggere la punzonatura presente sulla maggior parte dei monili.

Una volta conosciuta la percentuale di oro presente nella lega basterà andare e verificare sui siti specializzati di acquisto oro inserendo il peso e i carati del gioiello.

In questo modo sarà possibile farsi una idea molto precisa del valore del proprio oro usato.