Vendere oro per necessità
Può capitare a tutti di attraversare un momento difficile nella nostra vita e vendere oro per necessità, spesso è un’esigenza concreta e forse anche l’unica via d’uscita. In questi casi, la mente ritorna a quegli oggetti di valore che teniamo inutilizzati nei cassetti; vecchi gioielli di famiglia, oro usato che non mettiamo più perché fuori moda oppure ossidato.
Ci si trova, insomma, nella situazione di dover vendere oro per necessità ma non sappiamo bene come farle; e soprattutto, di chi fidarci. Si sente e si legge un po’ dappertutto di casi di truffe e raggiri e non vorremmo proprio perdere quel po’ di valore che abbiamo.
Vendere il proprio oro usato con fiducia
Se si è costretti a vendere oro per necessità la soluzione perfetta è cercare un compro oro di comprovata esperienza e di assoluta fiducia. Come? Basta informarsi e verificare che sia regolarmente iscritto all’OAM, l’Organismo degli Agenti e Mediatori. Tutto avviene secondo legge presso un compro oro iscritto all’OAM, non ci sono sorprese né raggiri. Per prima cosa:
- L’OAM garantisce l’onorabilità e la professionalità dei suoi iscritti ed effettua i relativi controlli affinché tutto si svolga nei termini di legge
- Le operazioni relative alla vendita dell’oro usato si svolgeranno in modo trasparente e documentato, venendo poi sottoposti al controllo delle Autorità
Peso e quotazione dell’oro sono chiaramente visibili all’interno di un negozio compro oro iscritto all’OAM. La bilancia è omologata dalla relativa Camera di Commercio; mentre la quotazione dell’oro è sempre aggiornata al fixing del momento e visibile in negozio.
La fiducia è alla base della compravendita di oro usato
Anche se costretti a vendere oro per necessità questo non significa che non si debba avere il giusto corrispettivo del reale valore. Rivolgendosi ad un compro oro iscritto all’OAM si ha la certezza che tutta l’operazione avverrà nella più assoluta trasparenza e legalità. L’intera procedura infatti comporterà l’identificazione del cliente venditore tramite esibizione dei propri documenti; comporterà, inoltre, la minuziosa e accurata descrizione dei beni preziosi messi in vendita comprensivi di quotazione dell’oro e di fotografie degli oggetti.
Il tutto dietro il rilascio di una regolare fattura riportante tutti questi dati. Gli oggetti venduti, infine, rimarranno a disposizione delle Autorità preposte per dieci giorni così come prevede la legge. Rivolgersi ad un compro oro iscritto all’OAM significa, dunque, effettuare una vendita di preziosi in tutta serenità; senza timore di essere raggirato e senza timore di non ricevere quanto dovuto per il corrispettivo in denaro rispetto al valore in oro.
0 commenti